E' stato pubblicato il decreto presidenziale contenente una serie di misure urgenti per il contenimento del contagio da "Coronavirus" qui reperibile: DPCM 08/03/2020.
Il decreto riporta, all'art. 1, le misure per il contenimento del contagio nella regione Lombardia e nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell'Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia. Su tali misure spiccano le limitazioni agli spostamenti ed il contingentamento delle aperture al pubblico delle attività.
All'art. 2 vengono riportate le misure per tutto il territorio nazionale, tra le quali si possono notare la sospensione di talune attività (pub, sale scommesse ecc.) e manifestazioni, l'obbligo di evitare gli assembramenti e, con specifico riferimento alle attività di ristorazione e bar, l'obbligo di far rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro a pena di sospensione dell'attività in caso di violazione.
Sono poi riportate, negli articolo successivi, misure di informazione e prevenzione.
Le misure anzidette sono in vigore dall'8 marzo al 3 aprile, salvo quanto diversamente stabilito dallo stesso decreto.
Con DPCM 09/03/2020 a decorrere dal 10 marzo le sopra citate misure all'art. 1 sono estese a tutto il territorio nazionale fino al 03 aprile.
Con DPCM 11/03/2020 a deccorrere dal 12 marzo e fino al 25 marzo sono previste ulteriori misure restrittive riguardanti, in particolare, il commercio al dettaglio ed i servizi alla persona. Si raccomanda l'utilizzo di lavoro agile, la fruizione di congedi e ferie per i dipendenti oltre agli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva.
Tra le Parti Sociali è stato sottoscritto il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, qui scaricabile: Protocollo 14/03/2020.
Pubblicato il Decreto Legge contenente le misure di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese, qui consultabile: Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18.
E' stato pubblicato domenica 22 il decreto presidenziale recante nuove restrizioni prevedendo ulteriori chiusure per le attività produttive da giovedì 26 marzo a venerdì 3 aprile, con l'esclusione delle attività elencate (che possono perciò continuare a lavorare). Il provvedimento è qui consultabile: DPCM 22/03/2020.
Archivio news